Relax

Qui tratteremo argomenti molto “vicini” alle tematiche trattate in questo sito (meditazione, buddhismo, yoga e non dualismo), che renderanno più prezioso il nostro studio e la nostra pratica.

Grazie!

NamastéNamastè

Marco Coloni

 

linea

la rabbia

linea

 

linea

 

“Se non approvi ciò che dice l’altro non sollevare polemiche o voler a tutti i costi avere ragione, rimani nel silenzio.
Questo del silenzio non è un atto di sottomissione come la mente ti porta a credere, bensì un Atto di Regalità.
Perchè vuoi costringere l’altro a pensarla come te? Forse perchè tu stesso non credi davvero a ciò che dici e vuoi conferme “dall’esterno?”, o forse perchè non tolleri di essere contraddetto?
Vedi…si ignorano sempre alcune cose importanti quando non si è d’accordo con ciò che un’altro dice…la prima è il fatto che non sappiamo come l’altro “veda” la realtà e ancor meno sappiamo,a che livello evolutivo egli si trova, la seconda è che ignoriamo spesso che ciò per cui oggi ci battiamo domani
sarà mutato e la nostra opinione con lui.
Ognuno vede la propria realtà ed essa è per lui “reale” come la nostra lo è per noi…ecco il perchè del Silenzio…non tanto perchè se stiamo zitti ammettiamo di avere torto ma bensì perchè è sciocco voler che gli altri ci diano “ragione”…l’autentico Sapere proviene dal Cuore e il Cuore non ha bisogno dell’approvazione altrui.
Lettera di Gurdijeff alla figlia
linea

flower Ascolta il tuo cuore

 

flower bandiere di preghiera tibetane

 

flower Free Tibet

 

flower Gli otto simboli di Buon Auspicio del Buddhismo

 

flower Hare Krishna

 

flower Il simbolismo dei colori nell’arte buddhista

 

flower Il suono

 

flower Kintsugi

 

flower Le Mudra

 

flower L’economia della prosperità

 

flower Links

 

flower L’UOMO che VIVE senza LUCE E GAS

 

flower Mio fratello monaco buddhista

 

flower ॐ OM

 

flower Vegetarianismo, veganismo e percorso spirituale

 

linea

 

il cane e la via

linea

 

Lo sapevate che… un giorno un insegnante si presenta agli scrutini indossando una maglietta con la scritta: «Nella vita si può anche non capire».

Gli chiedo cosa significhi e me lo racconta. Alcuni giorni prima stava facendo lezione. Alla fine della spiegazione, chiede: Ragazzi, è tutto chiaro? Avete capito?».
Uno alza la mano: «No, prof, non ho capito. Mi può rispiegare?».
A quel punto i suoi compagni reagiscono con toni aggressivi: «Ma come è possibile che non abbia capito? È così semplice».
«Oh, calma, eh» si difende lui, «nella vita si può anche non capire».

Il professore è colpito da quella frase. E, per rafforzarne il valore, la scrive alla lavagna e la discute con loro. Sottolineando che ognuno ha i suoi tempi e che tutti dovremmo rispettare i tempi degli altri, soprattutto quando sono diversi dai nostri. Quella lezione rimane così impressa agli studenti che alla fine dell’anno scolastico decisero di regalare al professore una maglietta con la frase detta dal loro compagno, diventata ormai una sorta di motto della classe.

Questa storia apparentemente banale è in realtà carica di significati. Nello studente che rivendica il diritto a non capire è nascosto il senso profondo del nostro fare scuola perché ci ricorda il valore della diversità, l’importanza di tenere conto dei ritmi di apprendimento di ognuno. Nella vita esistono le persone che non sono geni e non hanno talenti eccezionali. Ma non importa. Tutti hanno diritto a stare nella società, ad avere un lavoro, ad essere accettati, rispettati.

La scuola ha il compito di pretendere il massimo dai suoi ragazzi. Ma deve accogliere tutti, a partire da chi ha difficoltà a capire. Anche perché quelli che ammettono di non capire sono spesso persone migliori di chi è sempre convinto di aver capito tutto.

 

linea

krishnamurti

 

lotus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content