ascolta il cuore

…Ascolta il tuo cuore e non potrai più vedere la sofferenza dell’altro come una sofferenza che non sia anche la tua.

Ascolta il tuo cuore e non ci saranno più barriere, confini, muri o altro tra te ed il prossimo.

Ascolta il tuo cuore e non vedrai più barboni, prostitute, immigrati…ma solo fratelli da amare.

Ascolta il tuo cuore e quell’amore che una madre da ad un figlio tu lo saprai dare ad ogni essere vivente che incontrerai nel cammino della tua vita.

Ascolta il tuo cuore!!!

line

 

Comunità di base

flower Comunità di base le Piagge


La Comunità delle Piagge nasce alla fine del 1994 nell’estrema periferia nord-ovest della città di Firenze.
È un’esperienza comunitaria nella quale la valenza spirituale attraversa trasversalmente ogni attività e ogni progettualità.
È il tentativo del sacerdote don Alessandro Santoro, cappellano delle Piagge, di ricostruire dignità in una parte di città nella quale la situazione territoriale, le scelte urbanistiche e le dimenticanze istituzionali hanno creato complessità sociali, ambientali e relazionali all’interno delle quali, molto spesso, gli abitanti non riescono a far sentire la propria voce.
La Comunità delle Piagge è un luogo aperto e accogliente; ogni persona può trovare il proprio spazio di impegno e di promozione umana, con un unico discrimine: il rispetto dell’altro, la costruzione di relazioni interpersonali e la ricerca di dignità vera propria ed altrui.
La Comunità delle Piagge è diventata, dopo tanti anni, un osservatorio privilegiato sulla città e sul mondo: con l’ottica della periferia è possibile riconoscere, toccare con mano, analizzare e comprendere molte delle complessità disumanizzanti che attraversano tutta la città, il paese ed il mondo intero.

 

La Comunità delle Piagge di Firenze – Documentario

 

Sito web: https://www.comunitadellepiagge.it

 

line

 

 

Il Cenacolo Maropati

flower Il Cenacolo Maropati

Gli immigrati della Piana di Gioia Tauro lo chiamano “papà Africa”.

Lui ogni giorno li va a trovare, nelle baraccopoli e nelle tendopoli, e soprattutto quelli che vivono nelle campagne, “gli invisibili”. Porta viveri, vestiti, coperte e tanta attenzione.

La stessa che dedica alle famiglie povere italiane, più di cinquecento, moltissime giovani, che tutte le settimane fanno un’ordinata e dolente fila per chiedere aiuto.

Bartolo Mercuri, 63 anni, li aiuta da più di venti anni con l’associazione Il Cenacolo che ha fondato a Maropati, paesino alle falde dell’Aspromonte, assieme a tanti volontari.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilcenacolomaropati/

 

line

 

Missione Speranza e carità

flower La Missione di Speranza e Carità

La Missione di Speranza e Carità nasce nel 1991, sotto i portici della Stazione Centrale della città di Palermo ad opera di fratel Biagio Conte, Missionario laico.
Il carisma della Missione è l’accoglienza e il donarsi ai nuovi poveri delle città ovvero a tutti quelli che rimangono indietro e ai margini di questa società così indifferente; vengono chiamati barboni, vagabondi, giovani sbandati, alcolisti, ex detenuti, separati, prostitute profughi, immigrati, ma in Missione ci chiamiamo tutti fratello e sorella senza alcuna distinzione.

Fratel Biagio. Dobbiamo ritornare ai valori e alla fratellanza, siamo tutti fratelli e sorelle

 

 

Sito web: https://www.missionedisperanzaecarita.org

Canale YouTube: https://www.youtube.com/@missionedisperanzaecarita1926

 

line

 

linea d'ombra

flowerLinea d’Ombra

Linea d’Ombra è un’organizzazione di volontariato nata a Trieste nel 2019. Il suo fine è raccogliere fondi per sostenere le popolazioni migranti lungo la rotta balcanica e ovunque potrà esserci bisogno. Operiamo prestando cure mediche e indumenti puliti a chi passa in transito per la città di Trieste, inoltre compiamo circa un viaggio al mese in Bosnia per portare aiuti concreti ai migranti e agli attivisti presenti in loco.

Trieste, un barlume di luce, grazie alla Associazione Linea d’Ombra

 

Sito Internet: https://www.lineadombra.org

 

line

 

La felicità

 

lotus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content