Testi buddhisti tibetani

Pagina dedicata ai testi di studio disponibili gratuitamente su Internet.

Grazie!
NamastèNamastè
Marco Coloni

 

 


Letture in italiano consigliate dal sito web forestsangha.org per avere una introduzione al Buddhismo nella tradizione della Foresta.

flowerClicca questo testo per accedere alla pagina con i testi da scaricare.

 

linea

 


Per avere una introduzione al Buddhismo nella tradizione della Foresta e-books in italiano sul sito del monastero Santacittarama (https://www.santacittarama.org).

flowerClicca questo testo per accedere alla pagina con i testi da scaricare.

 

linea

 

canonepali.net

flowerhttps://www.canonepali.net/

Il Canone in lingua pali, (scritto Tipiṭaka in pāli o Tripiṭaka in sanscrito) è una grande raccolta di insegnamenti attribuiti al Buddha o ai suoi primi discepoli ed è considerata la più antica e la più completa.

Un grande lavoro di Enzo Alfano che da diversi anni sta traducendo in italiano il Canone ed ha reso disponibile gratuitamente il suo lavoro su Internet.

Due testi da scaricare ancora non linkati su canonepali.net:

Introduzione al Canone pali
di A. Solé-Leris
https://www.canonepali.net/wp-content/uploads/2020/09/Introduzione-al-canone-pali.pdf

Canone Pali
I QUATTRO GUARDIANI
di Bhante Sujiva
Meditazioni con Recitazioni e Contemplazioni
https://www.canonepali.net/wp-content/uploads/2020/09/quattro-guardiani.pdf

 

linea

 

Associazione kalyanamitta

flowerhttps://kalyanamitta.it/testi-e-pubblicazioni/

Qui si trovano testi e pubblicazioni quali traduzioni, articoli, libri e altre ispirazioni dagli esperti della meditazione e della filosofia e cultura buddhista.

 

linea

 

 

UBI

BUDDHISMO magazine

flowerhttps://unionebuddhistaitaliana.it/magazine/

 

linea

 

Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana

Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana

flowerhttps://www.fpmt.it/

L’FPMT è un’organizzazione il cui scopo è preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana nel mondo. Il nome è l’acronimo di Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition.
È stata fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe e Lama Thubten Zopa Rinpoche, entrambi monaci tibetani; da allora si è diffusa in tutti i cinque continenti, con 165 centri distribuiti in 40 paesi.

All’interno del sito trovate l’area multimediale con molti testi del buddhismo tibetano: https://www.fpmt.it/area-mutlimediale/

 

linea

 

La Stella del Matino - comunità buddhista zen

flowerhttps://www.lastelladelmattino.org

I libri ai quali si ha accesso tramite le pagine del loro sito sono a libera disposizione dei lettori, si possono cioè “scaricare” e riprodurre liberamente, salvo quando diversamente indicato. L’obiettivo è rendere disponibili testi che, per vari motivi, sono di difficile o impossibile reperimento tramite i comuni canali di distribuzione e che abbiano un’importanza, una valenza per cui sia sensato renderli comunque disponibili.
Un libro in carta stampata e un libro on line hanno delle grandi differenze, per lo più a vantaggio del primo; le stampe per mezzo di un computer non valgono certamente quell’oggetto colorato, rilegato, ordinato e pulito che chiamiamo libro, parola che tramite il fenicio ed il greco deriva da papiro -come, più direttamente, l’inglese paper e il francese papier-, ad indicare il suo legame antico con il foglio, il supporto materiale della scrittura e non una semplice immagine.
Chi vuole può compiere una donazione quando scarica un libro. Grazie

 

linea

Study buddhism

flowerhttps://studybuddhism.com/it

Studybuddhism.com è un’ampia fonte di insegnamenti buddhisti autentici, presentati in maniera pratica e realistica. Gratuitamente e senza pubblicità, il nostro scopo è di rendere disponibile e accessibile la saggezza del Tibet al nostro mondo moderno.

Questo sito web è la generazione successiva degli Archivi Berzin, fondati nel 2001 dal Dr. Alexander Berzin, un insegnante, traduttore, e praticante buddhista con più di 50 anni di esperienza. Con un team internazionale di più di 80 persone, studybuddhism.com continua a crescere; aggiungiamo regolarmente nuovi articoli e insegnamenti video e audio.

 

linea

flowerIl Dharma del Tibet
a cura di Aldo Franzoni

Il presente lavoro nasce dall’esigenza di raccogliere e coordinare fra loro i vari insegnamenti ricevuti e gli studi effettuati. Ha costituito per me – al di là delle parole scritte – un’esperienza interiore davvero affascinante, di cui sono grato a tutti coloro che mi hanno così autorevolmente preceduto nello studio e nella diffusione del Dharma. Quest’opera è dedicata alla memoria di Ghesce Giampel Senghe Ati e a tutti gli altri miei Maestri tibetani.

Aldo Franzoni

Precisazione per i praticanti buddhisti
Questo testo è pubblicato anche nel sito web della comunità del lignaggio spirituale NgalSo Ganden Nyengyu del lama guaritore T.Y.S. Gangchen Rinpoche, praticanti il culto di Dorje Shugden, uno dei principali Protettori della scuola Gelug, che il Dalai Lama ha vietato. Lo stesso Dalai Lama l’ha definito un’entità demoniaca il cui scopo sarebbe quello di distruggere la vita del Dalai Lama e la causa del Tibet.

 

linea

 

Saddha

 

flowerElenchi del Buddha

flowerTesti di base

flowerPubblicazioni per autore

Nel sito troverete anche la sezione dedicata agli audiolibri e molto altro.

 

linea

 

speranza

 

 

lotus

Skip to content